PROGETTO - “IL GRANDE GIOCO DEL CINEMA”. INIZIATIVA DIDATTICO ESPRESSIVA PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO MULTIMEDIALE E DI AGGREGAZIONE TRASPORTABILE PER RAGAZZI , E DI PROMOZIONE DI DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’ PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA NELL’AMBITO DELLA LEGGE 285/97
PREMESSA : Il disagio che condanna i ragazzi ad essere protagonisti di storie di emarginazione, violenza, criminalita’ nasce quasi sempre, dove non c’e’ cultura o comunque dove questa non e' vista come il passaporto per entrare in societa’. La “cultura” e’ il mezzo che educa ad individuare gli strumenti necessari alla gestione dei problemi che appartengono alla quotidianita’. Laddove questa latita subentrano debolezza e fragilita’ strutturali che nei confronti dei problemi producono reazioni piu’ che risposte. Nelle reazioni prevale l’istinto di conservazione che porta ad imporsi agli altri con la violenza o a subirla per paura. La “Scuola” e’ il primo luogo dove si consuma l’incontro o il rifiuto della cultura che rende liberi da ogni tipo di paura o condizionamento specie quando quella scolastica e familiare si integrano con l’altra prodotta dall’ambiente. Il piu’ delle volte il rifiuto viene proprio da quelli che avrebbero bisogno della “cultura” per garantirsi una qualita’ possibile della vita, che invece finiscono spesso per regalare ad una societa’ sempre piu’ competitiva il proprio rifiuto all’istruzione. Il rischio di rinunciare a studiare si presenta e consolida quando i compiti a casa non sono occasione di approfondimento o riflessione, ma diventano motivo di frustrazione e disagio, e manifestazione di inferiorita’. Tale rischio si manifesta spesso in ragazzi che provengono da famiglie nelle quali la demotivazione culturale non e’ dovuta a disinteresse, ma a condizioni economiche e sociali disagiate. Il progetto dell’Amministrazione di Gallicchio si propone di intervenire sull’anello piu’ debole del processo di apprendimento scolastico, individuando i ragazzi piu’ in difficolta’ e piu’ a rischio e integrandoli con i compagni di classe piu’ “studiosi” in attivita’ espressive di socializzazione che opportunamente guidate dagli insegnanti stessi e da operatori qualificati. Attraverso l’esplorazione di alcune tecniche espressive legate ad attivita’ calibrate alle esigenze emergenti nei ragazzi a rischio di indirizzare le energie dei soggetti verso l’elaborazione creativa del materiale offerto, quale occasione per intraprendere un percorso di liberta’ espressiva da cui far maturare processi di consapevolezza critica rispetto ai vissuti quotidiani. La realizzazione concreta di manifestazioni offerte alla partecipazione del pubblico, unitamente alla partecipazione ai corsi proposti dalle associazioni coinvolte nel progetto costituira’ la verifica a quanto prodotto DESTINATARI. Protaganisti e destinatari del progetto sono i ragazzi , i primi e gli ultimi della classe , compresi tra l’ultimo ciclo della scuola materna e fino al compimento dell’obbligo scolastico e a vario grado le loro famiglie, ed in particolare : 1)-appartenenti a famiglie disgregate e a basso reddito,2) -portatori di situazione ad alto rischio sociale con particolari condizioni di disagio-marginalita’ . A questa utenza prioritaria si possono aggiungere studenti di vari ordini e gradi, gli stessi insegnanti, donne sole capofamiglia, immigrati extracomunitari, portatori di handicap attraverso lo sviluppo del potenziale occupazionale di persone socialmente escluse e di giovani in cerca di prima occupazione. DESCRIZIONE SINTETICA Il progetto si propone la creazione di un centro multimediale permanente diversificato e trasportabile di aggregazione sociale : un contenitore di giochi (ludoteca) e di attivita’ espressive con uso di strumenti multimediali, e l’affido dei ragazzi “a rischio” con interventi domiciliari di insegnanti e/o giovani in cerca di occupazione (compiti a casa) e assistenti sociali (dialogo genitori-figli) direttamente nelle famiglie. Il centro vuole essere un luogo di identita’ che il bambino riconosce e nel quale si riconosce: dove gli alfabeti dell’infanzia vengono rispettati ed offre l’occasione del DIALOGARE per incontrasi, confrontarsi, partecipare, stare insieme condividere interessi artistici e giocare tra bambini ed adulti partecipando ad attivita’ manuali e psicomotorie. Mediante laboratori didattici sulla costruzione dell’immagine tenuti periodicamente da esperti/animatori si vuole proporre un percorso nell’evoluzione della comunicazione passando attraverso gli apparecchi che danno la percezione dell’immagine in movimento. Altro momento importante e’ la partecipazione “guidata” a corsi (arti marziali, danza classica, aerobica ecc.) organizzati sul territorio dalle Associazioni coinvolte nel progetto COORDINAMENTO Il soggetto proponente e’ il COMUNE DI GALLICCHIO, (ente pubblico) ,Via Martiri d’Ungheria 5, 85010 Gallicchio (PZ) . Responsabile politico dell’attuazione e’ il sig. Pandolfi Gaetano, Sindaco del Comune cui e’ affidato il coordinamento del progetto . La gestione operativa e’ affidata al responsabile dell’area LL.PP., urbanistica, ambiente, servizi sociali e culturali sig. Rocco Balzano, responsabile dei servizi culturali e socio-assistenziali presso l’Ente. SVILUPPI DIDATTICI e TECNOLOGICI La creazione di un centro multimediale aperto che mediante laboratori didattico-scientifici propone un percorso nell’evoluzione della comunicazione vuole valorizzare la multivisione e la realta’ virtuale, avvicinando un pubblico difficile all’uso ed alla manipolazione di strumenti complessi che aprono nuovi orizzonti nell’apprendimento e nella progettazione di nuove attivita’. In sintesi il progetto e’ finalizzato a: 1.Offrire servizi consulenziali per lo sviluppo della socialita’ 2. Offrire servizi alla persona per la prevenzione del disagio 3. Offrire servizi alle famiglie disagiate 4. Offrire un centro territoriale di socializzazione, di supporto e di inclusione sociale 5. Aprire alle professionalita’ nei settori dell’artigianato, del tempo libero, del recupero edilizio/urbano 6. Aprire alle professionalita’ nei settori della comunicazione SVILUPPI CONCRETI
UBICAZIONE e SEDI OPERATIVE Il progetto sara’ realizzato presso locali di proprieta’ comunale o dei partners coinvolti. La sede centrale del progetto sara’ la BIBLIOTECA COMUNALE ( 300mq.) con annesso SALONE POLIVALENTE (500 mq.) , gia’ attrezzati per ospitare attivita’ multimediali , conferenze, rappresentazioni teatrali , mostre ecc. Inoltre le attivita’ di laboratorio nella manipolazione delle ceramiche, dell’immagine e delle favole saranno svolte presso L’EDIFICIO SCOLASTICO (in orario extra-scolastico) , cosi’ come l’attivita’ piu’ propriamente didattica di recupero scolastico. Altre attivita’ di proiezione, dibattiti e momenti ludici sono previste presso i locali della PARROCCHIA . Infine sara’ utilizzata la nuova sede comunale per la creazione di una mediateca,biblioteca, ludoteca. |
|||
|