Þ Presentazione del Progetto agli
Organismi interessati : Si tratta di presentare
il progetto ai partners individuati dal progetto stesso, ed ottenere la
loro partecipazione. Inoltre per la creazione di un centro itinerante
occorre ottenere la disponibilita’ al progetto di spazi e luoghi destinati
alle normali attivita’ (parrocchia, scuola, biblioteca) in modo che il
ragazzo identifichi il centro non come LUOGO-IMMOBILE , ma come
luogo-Mobile :dove vi sono persone amiche e’ possibile realizzare
aggregazione e solidarieta’.Questa fase dovra’ terminare entro i primi
giorni di ottobre
Þ Individuazione degli utenti a
rischio : Attraverso il confronto
con il collegio dei docenti dei tre ordini, degli operatori sociali e
delle associazioni coinvolte si procedera’ al monitoraggio dei soggetti
piu’ esposti alla marginalita’ o piu’ semplicemente alla carenza
d’istruzione. In questa fase sara’ utile entrare fisicamente con il
progetto nella scuola attraverso la presenza quotidiana durante la mensa
scolastica di un operatore sociale,anche non qualificato, che osservi e segnali i
comportamenti dei
ragazzi senza le distorsioni
professionali degli insegnanti .Tale fase sara’ svolta entro la fine del
primo anno.
Þ Analisi del contesto sociale,
economico e culturale delle famiglie: le dimensioni del
Comune (1100 abitanti) consentono di avere gia’ un quadro abbastanza
preciso delle varie situazioni familiari dei ragazzi cui e’ rivolto il
progetto. Tuttavia attraverso operatori qualificati (assistente
sociale,psicologo,uff.sanitario
ecc.) sara’ sviluppata
in fase iniziale
Þ
Individuazione di una
strategia per rimuovere le cause del disagio:Attraverso interventi
mirati di gruppo ed individuali si cerchera’ di rimuovere le cause del
disagio attraverso strategie
ed attivita’ ad hoc individuate. In particolare in fase iniziale si
cercheranno di rimuovere ostacoli e diffidenze delle famiglie alla
partecipazione al progetto.
Þ
Definizione dei
contenuti e degli strumenti per l’attivita’ di recupero: a seguito della
formazione di appositi gruppi di lavoro compositi (insegnanti dei vari organi,
giovani laureati volontari, operatori delle Associazioni) si definiranno i
contenuti e l’uso appropriato negli strumenti per la realizzazione delle
attivita’ programmate. (rappresentazioni,mostre ecc.)
Þ Individuazione dei compiti da affidare
a ciascun organismo e professionalita’: Questa fase avra’
termine entro il mese di novembre , con parte delle attivita’ gia’
avviate
Þ Stesura di un calendario delle
attivita’: Si
tratta di stabilire con gli attori coinvolti nel progetto un calendario
certo delle attivita’ programmate che risponda ai bisogni dei ragazzi ed
assicuri la partecipazione dei partners.
Þ
Recupero scolastico
per colmare lacune prettamente di profitto: Attraverso la
costituzione di gruppi di ragazzi “bravi e non Bravi” assistiti da giovani
insegnanti disoccupati si procedera’ a seguirli nei “compiti a casa” senza
creare motivi di inferiorita’ nelle famiglie e rimuovere le insicurezze
nei ragazzi che chiamati ad assolvere i compiti scolastici adeguatamente
seguiti ed edotti sulle metodologie didattiche piu’ moderne riescono ed
acquisiscono sicurezza di se’
Þ
Recupero sociale per utili contributi alla qualita’
della vita : Con i docenti della
scuola media e la locale parrocchia, sono state programmate nell’ambito
del progetto, attivita’ sociali di difesa dell’ambiente, delle tradizioni
e dei servizi alla persona (anziani ecc.) Tali iniziative saranno svolte
preminentemente di domenica e tenderanno a coinvolgere anche adulti
volontari .
Þ
Promozione di
iniziative culturali e ricreative ad integrazione dell’attivita’ di
recupero: Si
vuole aprire alla partecipazione anche dei ragazzi per vari motivi esclusi
alle attivita’ in programma sul territorio (pratica del Karate
–coinvolgimento del campione D’Onofrio, partica della danza classica
–ass.Edamus, pratica dell’aerobica, pratica della Danza ritmica
latino-americana. Inoltre si vuole aprire alla partecipazione ad un corso
formativo di Informatica utilizzando i PC in dotazione alla biblioteca
,indirizzando l’apprendimento sull’acquisizione (scanner, telecamera
digitale ) e la manipolazione delle immagini per i ragazzi piu’ grandi, e
con l’ausilio di CD-ROM interattivi (fumetti, Simpsons) le primordiali
conoscenze informatiche per i piu’ piccoli.
Þ
Animazione ed
espressione teatrale: il gioco corporeo, manipolazione per la costruzione
di pupazzi, maschere, origami, aquiloni: attraverso operatori
professionali si costruiranno attrezzi per il gioco (trampoli, aquiloni, e
si prepareranno maschere )
Þ Costruzione ed animazione e spettacoli
di burattini
Þ Rappresentazione di un testo a
scelta
Þ Giochi di societa’ all'aperto con riferimento allo Sport
Þ Pittura su materiali vari e
creativita’ con la ceramica: l’uso della terracotta.
Þ
L’uso del
diaproiettore : Produzione e visione di Audiovisivi in diaporama:
incontri aperti
alla partecipazione di un gruppo di 20-30 ragazzi di eta’ omogenea per la
creazione di diapositive con creazioni pittoriche o utilizzo di materiali
(pezzi di carta, retini ecc.). Proiezione degli elaborati e sviluppo
fotografico del materiale prodotto. Un primo incontro sotto la guida di
esperti volontari con esperienze nella gestione di una ludoteca sara’
realizzato all’inizio
del progetto per verificare l’interesse dei ragazzi verso tale
tecnica.
Þ Stesura di storie e favole animate:
Con i ragazzi
piu’ piccoli sara’ realizzata una o piu’ favole animate strutturate
secondo gli schemi pedagogici conosciuti (l’omino di vetro ecc.) ed altre
lasciate alla piu’ completa fantasia dei ragazzi.
Þ
Laboratorio di giochi
ottici. La fotografia- Escursioni guidate
anche fuori del territorio comunale .
Þ
Apparecchi per il
Cinema d’animazione e manipolazione dell’immagine video: uso di vecchie
cineprese a nastro, montaggi con videoregistratori e computer. Proiezioni
periodiche
di film d’autore
Þ Conoscenza del territorio regionale
con escursioni guidate e della storia e della tradizione locale con
ricerche mirate
Þ
Uso del computer
multimediale: con la collaborazione
di esperti si tentera’ di realizzare un CD-ROM con archivio fotografico
Þ Internet –La navigazione virtuale :
Internet, i
motori di ricerca, i siti piu’ belli e creativi, le risposte piu’ varie
alle curiosita’ dei ragazzi , la maggioranza dei quali attraverso la
frequentazione in biblioteca hanno gia’ avuto modo di conoscere il mondo
virtuale. |