GALLICCHIO in WEB 


  English version      CLUB ALPINO ITALIANO * SEZIONE DI SALERNO           

Trekking escursionistico nel comprensorio  della media Val d'Agri  

 

 

Discendendo la Val d'Agri, dopo l'azzurro del lago del Pertusillo, prevalgono ì toni caldi e bruciati del paesaggio calanchifero, mosso, ma scarsamente rilevato. Si ergono improvvise, tuttavia, due singolari e misteriose guglie, fiancheggianti una più piccola cuspide centrale.E' la Timpa (o Murgia ‑ m. 690) di San Lorenzo in cui la immaginazione popolare  ravvisa un'immagine della Madonna. 

Presso questo fantastico rilievo inizia il percorso escursionistico proposto che ci vedrà subito calati in un suggestivo canyon. Dalla sponda sinistra dell'Agri ammireremo dal basso il Piano di Gallicchio Vetere e guaderemo quindi il fiume, rammentando che un tempo esso era navigabile fino a Grumentum e venne attraversato da Annibale sulla via di Canne e quindi da Spartaco in fuga da Roma verso Brindisi. Ammirate le formazioni di stalattiti e stalagmiti sulle pareti del canyon e divenuto lo stesso impercorribile, fiancheggiando la riva destra dell'Agri, si giungera’  alla freschissima sorgente del Tufariello.   

  

 

 
 

Quindi un altro guado e poi la salita alla Grotta di San Giacomo, scolpita nella parete sottostante al Pianoro di Gallicchio Vetere. Quivi, secondo la leggenda popolare, San Giacomo si fermò per ripararsi dalla pioggia ed il suo cavallo, assetato, fece sgorgare con un calcio una sorgente. Fiancheggiando la parete rocciosa ritorneremo nei pressi del ponte canale per risalire lungo una mulattiera di crinale al pianoro ove sorgeva l’antico abitato di Gallicchio Vetere, prima di essere distrutto dai Saraceni. In piena aria abbracceremo con lo sguardo l'intera valle e ricercheremo "come pecore pascenti" i paesi sparsi lungo le fiancate o sui crinali dei colli. Un più elementare tragitto ci condurrà poi al Borgo di Gallicchio , per gustare prodotti locali tipici in ambiente familiare.  La particolare luce del tramonto che accenderà e renderà ancora più irreali ed intriganti gli scoscendimenti e le segrete pieghe dei calanchi, ci coglierà fra le case antiche e nuove di Gallicchio quasi protese a fermare il tempo e ad eternare le sensazioni di una giornata sicuramente indimenticabile.  

   

  home

setstats 1 1