.

. 

 
 
 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

home


 

     DOCUMENTO PRELIMINARE PROGRAMMATICO

SCHEDA PROGETTO P1

 24. Riflessioni , aggiunte , note e conclusioni .  

Il progetto P1 , MIGLIORAMENTO IMPIANTISTICA SPORTIVA e SVILUPPO DELLA PRATICA SPORTIVA NELLA FASCIA DELLA  POPOLAZIONE SCOLASTICA avrebbe dovuto chiamarsi piu’ propriamente  e semplicemente

“mai piu’ “.

facendo proprio la frase ed il concetto espresso da una delle mamme dei Bambini di San Giuliano  scomparsi tragicamente sotto le macerie della loro scuola in seguito al terremoto del Molise nel 2001.

Mai piu’ gli alunni della scuola di Gallicchio dovranno svolgere l’ora di educazione fisica nella piazza intitolata a Papa Giovanni XXIII , aspettando le condizioni atmosferiche favorevoli .

Mai piu’  i ragazzi di Gallicchio dovranno attendere il periodo di fine maggio/inizi giugno per praticare un po’ di sport (calcetto, corsa ecc.) per la mancanza di una adeguata struttura coperta

Mai Piu’  le donne e i giovani di Gallicchio dovranno svolgere attivita’ ricreative e sportive quali la pratica delle arti marziali, la ginnastica libera e/o il ballo in appartamenti di fortuna o garage reperiti all’ultimo momento

Mai Piu’ ci saranno tante risorse a favore dei comuni della Val d’Agri da impiegare per colmare il deficit infrastrutturale .

In realta’  non e’ stato possibile dare al progetto questo titolo-concetto in quanto tutte le operazioni messe in campo nelle misure C1 e C3  non consentono ,con le disponibilita’ messe in campo dal P.O. Val d’Agri ,di dare la principale risposta al  MAI PIU’ invocato dalla mamma di San Giuliano : al momento infatti appare difficilmente attuabile l’operazione di adeguamento sismico dell’Edificio Scolastico, la  piu’ urgente e piu’ attesa dai cittadini di Gallicchio . Ne’ sono serviti gli appelli e le richieste dell’Amministrazione alla Regione Basilicata ,alla Provincia di Potenza ed alla Struttura di Progetto del P.O.  di reperire i fondi necessari alla realizzazione dell’opera .

Le ingenti risorse messe in campo dal P.O.per la misura C  di fatto  finiscono per non dare adeguata risposta  ai bisogni conclamati dei cittadini  di Gallicchio, che se vorranno assicurare un posto piu’ sicuro e degno  dei loro piccoli alunni dovranno indebitarsi con l’assunzione di un mutuo a carico delle esegue casse comunali per la concreta realizzazione dell’opera , sottraendo per circa venti anni al bilancio comunale le gia’ minime risorse a disposizione per perseguire lo sviluppo e assicurare un minimo di manutenzione alle strade , agli immobili e piu’ in generale all’intero  territorio .

Di fatto la realizzazione piena del progetto e’ subordinata esclusivamente alla volonta’ , possibilita’ e capacita’ del singolo Ente Locale , in questo caso  abbandonato a se’ stesso , in spregio ai principi di  sussidarieta’ ed interoperabilita’ dello strumento  programmatico dettato dal P.O.

 

Ultimo aggiornamento 27/09/2009

  1 1 1