Toponomastica di Gallicchio                       

Comune di Bologna
Istituto di Scuola media 
sezione di Gallicchio
Via Martiri d'Ungheria,3
85010 Gallicchio
tel 0971752083

Classe III G 
anno scolastico 2002/2003

Progetto "Conoscenza e valorizzazione del tuo paese"

Docente di lettere:
Ins. Domenica Vita 

Alunni :
Balzano Filippo 
Balzano Gianluigi
Balzano Luigi
Durante Antonia 
Giordano Alessio
Montano Domenico
Montemurro Gabriele
Natalina Giammarco 
Robilotta Cristian
Sinisgalli Davide
Sinisgalli Giovanni
Sinisgalli Massimiliano 
Vicino Francesco
Vilella  Lucia 

collaboratori:
ins.Francesco Lotito
ins.Francesco Ricciardi

 

 Gallicchio in Web

Via Livorno

Livorno  - capoluogo di Provincia della Toscana   .  


Geografia: altitudine m. 3 s.l.m. superficie comunale kmq. 104,7. Livorno, situata sulla costa tirrenica con un importante porto, è il secondo centro industriale e commerciale della Toscana. E' sede dell'Accademia Navale. Le stagioni migliori per recarsi nella provincia sono l'estate e il primo autunno per le bellezze del litorale e per i colori delle colline.

Monumenti: Monumento a Ferdinando I (dei Quattro Mori) costruito nel XVII secolo con quattro statue bronzee. Fortezza Vecchia risalente al XVI secolo.

Musei: Museo Provinciale di Storia Naturale (v. Roma) contenente collezioni petrografiche, zoologiche, paleontologiche e preistoriche del territorio provinciale. Acquario Comunale (v.le Italia). Museo Progressivo d'Arte Contemporanea (v.| Redi, Villa Maria). Pinacoteca Civica G. Fattori (Villa Fabbricotti, p. Matteotti): raccolte di dipinti e disegni dell'800 e '900, materiale preistorico, oggetti romani ed etruschi.

Informazioni turistiche: Sagra del Pesce (Castiglioncello): ogni anno a Castiglioncello, nella località di Caletta, nel mese di giugno viene celebrata la sagra del pesce durante la quale vengono cotti quintali di pesce in una padella di 4 metri. Inoltre Castiglioncello è un'incantevole località di soggiorno che digrada al mare tra scogli, spiagge e pinete e dove si può visitare una necropoli etrusco-romana venuta alla luce nel 1907.

ritorna a  Strade 2003