Toponomastica di Gallicchio                       

Comune di Bologna
Istituto di Scuola media 
sezione di Gallicchio
Via Martiri d'Ungheria,3
85010 Gallicchio
tel 0971752083

Classe III G 
anno scolastico 2002/2003

Progetto "Conoscenza e valorizzazione del tuo paese"

Docente di lettere:
Ins. Domenica Vita 

Alunni :
Balzano Filippo 
Balzano Gianluigi
Balzano Luigi
Durante Antonia 
Giordano Alessio
Montano Domenico
Montemurro Gabriele
Natalina Giammarco 
Robilotta Cristian
Sinisgalli Davide
Sinisgalli Giovanni
Sinisgalli Massimiliano 
Vicino Francesco
Vilella  Lucia 

collaboratori:
ins.Francesco Lotito
ins.Francesco Ricciardi

 

 

 Gallicchio in Web

Via Marconi

Guglielmo Marconi nacque a Bologna nel 1874. nel 1896 brevetto' il sistema telegrafico .Insigne scienziato e' riconosciuto come il padre delle radio/comunicazioni 


Il 12 dicembre 1901 Marconi mandò attraverso l'Atlantico, con un trasmettitore 100 volte più potente di quelli allora esistenti, dalla punta di Podhu, nel sudovest dell'Inghilterra, il messaggio SOS in alfabeto Morse alla stazione ricevente che aveva installato a St. Jonhs di Terranova (Canada). L'evento fu acclamato da scienziati e inventori (come Thomas A. Edison) dalla stampa e dalla gente comune; Marconi ricevette onori e riconoscimenti (tra i quali il premio Nobel per la fisica nel 1909). Perchè la scoperta di Marconi è così importante e tale fu subito considerata? L'uomo porta con sé la spinta di comunicare: si pensi alla parola, ai messaggi sonori e ottici (come il tam tam o il fumo o gli specchi), ai segni e alla scrittura, alla stampa, al telegrafo e al telefono. Ma la possibilità di comunicare senza un supporto fisico e su tutto il pianeta (oggi addirittura su tutto l'universo fino ai suoi confini più lontani) fu subito percepita come un evento sbalorditivo e utilissimo: per segnalare incidenti e pericoli, informare di qualsiasi evento (politico, economico, bellico) collegare giornali e reporter, persone, organizzazioni fisse o mobili che fossero.
Dalla trasmissione del 1901 sono nate radio, televisione, radar, telematica, Internet e tutto l'universo dell'informatica. Hertz aveva dimostrato nel 1888 l'esistenza delle onde elettromagnetiche, sulla base delle equazioni di Maxwell, onde che dovevano propagarsi in linea retta, e molti studiosi, tra i quali Righi, Popov, Tesla, avevano sviluppato generatori vieppiù potenti per impiegare le onde di Hertz nelle telecomunicazioni. Il successo di Marconi si deve all'obiettivo (mandare le onde ovunque, innanzitutto al di là di ostacoli come una collina), poi concepire (e non solo intuire) che il nuovo sistema di telecomunicazione avesse le caratteristiche per diventare mondiale sostituendo gradatamente gli altri, infine che occorrevano capitali e industria per realizzare l'idea.

 

 

  ritorna a  Strade 2003